Tutti i cuccioli di cane hanno bisogno di essere educati ed addestrati per rispondere ai comandi del loro padrone. A tal fine, esistono vere e proprie scuole cinofile con istruttori specializzati.
Se non hai la possibilità di portare il tuo cane presso queste strutture, puoi addestrarlo da solo.
Prima di iniziare, tieni sempre a mente questi aspetti:
- L’addestramento di un cucciolo richiede tempo, pazienza e dedizione
- Mostrati calmo e gentile e assicurati di chiudere la fase di addestramento sempre con un premio
- Ogni razza canina ha delle proprie caratteristiche e richiede un tipo di addestramento diverso
- Utilizza degli incentivi per premiare il tuo cane quando apprende un comando
- Dai indicazioni chiare, precise e sempre coerenti
- Scegli un nome breve e dal suono ben definito
Il primo aspetto che devi considerare è che la fase educativa di un cucciolo necessita di molto tempo: non avere fretta e non mostrarti nervoso se il cucciolo non apprende subito i tuoi comandi. In linea generale, devi programmare un impegno di almeno 15/20 minuti al giorno.
Ciò è fondamentale per creare una continuità di insegnamento.
Ovviamente, al di là dei minuti specifici dedicati all’addestramento, in tutto l’arco della giornata devi mostrarti coerente con ciò che hai insegnato al tuo cucciolo. Ad esempio, se durante l’addestramento gli insegni a non saltare sul letto, durante la giornata non dovrai farlo salire, altrimenti il tuo cane non assocerà in maniera corretta il tuo divieto.
Durante l’addestramento cerca di essere sempre gentile ed affettuoso con il tuo cucciolo e assicurati di terminare la fase educativa con un gesto positivo, con una carezza o con un bocconcino, per premiarlo dello sforzo fatto.
Altro aspetto da considerare è che ogni razza ha delle caratteristiche specifiche e richiede un insegnamento differente: il pastore tedesco o il barboncino, ad esempio, sono molto intelligenti e facili da addestrare, mentre il beagle o lo shih tzu sono razze più testarde e talvolta pigre che hanno bisogno di un addestramento più lento e duraturo.
Per favorire l’apprendimento del tuo cucciolo, uno dei sistemi migliori è quello di utilizzare dei premi, come ad esempio dei bocconcini. Ricorda che è fondamentale premiare il cane entro pochi secondi dall’esecuzione del comando. Il cane, infatti, associa il premio all’ultima azione fatta e se aspetti troppo potrebbe associare il premio all’azione sbagliata. Facciamo un esempio: se dici al cane di stare seduto e lui obbedisce, premialo immediatamente, mentre è ancora a terra, e non aspettare che il cane si alzi in piedi: in questo caso, infatti, potrebbe associare la ricompensa all’azione di alzarsi e non a quella di sedersi.
Per rendere ancora più efficace il meccanismo della ricompensa, assicurati di non dare da mangiare al cucciolo prima dell’addestramento e prevedi dei bocconcini più gustosi per i comandi più difficili. Ricordati, inoltre, di dare comandi chiari che il cane possa eseguire facilmente.
Un ulteriore suggerimento è quello di scegliere un nome breve, con un suono deciso: in questo modo il cucciolo imparerà più velocemente a rispondere al tuo richiamo.