Chiunque abbia mai avuto un cavallo in vita sua o ne abbia cavalcato uno, sa quanto questo animale sia straordinario.
I cavalli sono animali incredibilmente intelligenti, sensibili, premurosi e capaci di creare un rapporto davvero unico con l’uomo, in particolare con i bambini.
Nonostante la tentazione di acquistare un cavallo, prima di prenderne uno è fondamentale ponderare con attenzione questa scelta e valutare in maniera scrupolosa alcuni aspetti, ad esempio:
- Ogni cavallo ha delle caratteristiche che variano in base alla razza, all’età e al sesso
- L’acquisto, l’addestramento e la cura di un cavallo richiede un notevole impegno economico
- Il cavallo ha bisogno di una stalla dove vivere e di ampi spazi per muoversi
- Il cavallo deve essere sottoposto a controlli veterinari periodici
- Per addestrare un cavallo è richiesta notevole esperienza
- Sia il cavallo che il fantino devono essere adeguatamente equipaggiati
Prima di comprare un cavallo, è necessario capire bene i propri desideri, gli obiettivi, le proprie capacità e, soprattutto, è importante accertarsi di avere le possibilità economiche per sostenere tutte le spese legate alla cura del cavallo.
Ricorda che la vita media di un cavallo può arrivare ai 20-30 anni per cui devi essere sicuro di poter supportare tutte le spese per un periodo così lungo.
Ogni razza equina, inoltre, così come avviene per ogni specie animale, ha delle proprie caratteristiche genetiche e comportamentali, che variano anche in base ad altri fattori come l’età o il sesso.
Informati sempre presso i maneggi più seri e prova più razze prima di effettuare un acquisto. A tal fine, è estremamente utile prendere delle lezioni di equitazione in modo da imparare le basi che ti serviranno per saper gestire, curare e addestrare al meglio il tuo cavallo.
Molte persone tendono a sopravvalutare il proprio livello, scegliendo un tipo di cavallo non adatto alle proprie capacità: rivolgiti ad un professionista che sappia valutare correttamente le tue potenzialità e competenze.
I maneggi più seri e rinomati hanno diversi esemplari a disposizione: cavalcane più d’uno prima di fare la tua scelta.
Altro consiglio è quello di imparare a leggere anche il linguaggio del corpo dell’animale, come il movimento della testa, della coda, delle orecchie o delle zampe: ciò ti servirà laddove decidessi di prendere un puledro.
L’acquisto di un cavallo varia anche in base ai tuoi obiettivi: un conto è scegliere solo un compagno di passeggiate, altro è scegliere un cavallo per competere nelle diverse specialità di corse.
Il cavallo, inoltre, ha bisogno di una stalla dove dormire e di ampi spazi in cui muoversi. Prima di prendere un cavallo considera anche il tempo che dovrai dedicargli per la pulizia quotidiana, per l’addestramento e per le visite veterinarie periodiche.
Ma non è tutto: a differenza di altri animali, il cavallo richiede un equipaggiamento specifico, anch’esso in genere molto costoso.
Solo dopo aver analizzato tutti questi aspetti puoi procedere all’acquisto del cavallo. Ricorda di non farti guidare solo da fattori emotivi e “di gusto” come il colore del manto, degli occhi etc. ma effettua una scelta consapevole e razionale.