Tutti i cani hanno bisogno di fare movimento, di correre e di stare all’aria aperta ma ci sono delle razze particolarmente adatte e predisposte per le corse, sia quelle a carattere competitivo che quelle amatoriali.
Ecco le razze e le specie canine più adatte a correre:
Il Levriero: come abbiamo visto in altri articoli, il levriero è la specie canina storicamente più utilizzata nelle corse dei cani. La sua forma snella e slanciata e la sua incredibile agilità rendono questo cane ideale per le gare di velocità e per gli scatti repentini. Nei lunghi tragitti, invece, i levrieri tendono a stancarsi, per cui sono più indicati per i tragitti brevi. Inoltre, nonostante le dimensioni, questi cani si adattano anche alla vita in appartamento purché vengano portati a correre all’aria aperta tutti i giorni.
L’Australian Shepherd: il “cane pastore australiano” è un altro esemplare che predilige la corsa e l’attività all’aria aperta. È dotato di una struttura fisica agile e dinamica che gli consente di correre anche per lunghi tratti senza avvertire la stanchezza.
Il Jack Russell: pur avendo piccole dimensioni, il Jack Russell è una delle razze che ama di più la corsa. Sono cani molto resistenti, ideali per le corse lunghe e lente e sono perfette per chi cerca un compagno a quattro zampe di piccola taglia.
Il Beagle: come la razza precedente, anche il Beagle ha dimensioni ridotte ma è un ottimo corridore, con una conformazione fisica che coniuga forza e agilità. Storicamente i beagle venivano addestrati per la caccia di piccoli animali, come le volpi o i conigli, per cui questa specie ama correre e inseguire un obiettivo preciso. L’unico aspetto da considerare è che i beagle possono essere un po’ testardi e ci vuole molta costanza per addestrarli.
Il Dalmata: allevati inizialmente come cani da carrozza, i dalmati sono ottimi compagni per correre e per fare lunghi tragitti a piedi. Dotati di grazia, di forza ed eleganza, questi cani sono facili da addestrare e sono particolarmente portati per l’attività fisica.
Il Barboncino: sembra strano eppure anche il barboncino, notoriamente considerato un cane pigro e poco attivo, è, in realtà, un cane che ama molto lo sport e, soprattutto le corse. Originariamente il barboncino veniva addestrato per cacciare gli uccelli acquatici. Il pelo fitto e irsuto, infatti, li tiene al caldo e li protegge dall’acqua. Inoltre i barboncini sono cani molto intelligenti, facili da addestrare e sono estremamente agili e scattanti.
Il Weimaraner o Bracco di Weimar: è un cane da caccia molto diffuso in America ed è particolarmente apprezzato per la sua grande resistenza fisica. Questa specie è in grado di correre molto velocemente e per lunghe distanze il che la rende perfetta per la caccia ad animali rapidi come i cervi. Negli Stati Uniti si stima che nascano ogni mese 500 nuovi esemplari di questa razza. La grande popolarità di questi cani si deve non solo alla loro abilità nella corsa e nella caccia ma anche al loro carattere e al loro temperamento mite e facilmente addomesticabile.