I cani, si sa, sono considerati i migliori amici dell’uomo: questi animali, infatti, sono famosi per la loro fedeltà, per la dolcezza, per il forte legame con il loro padrone e per l’attaccamento alla loro famiglia.
Avere un cane è un’esperienza unica, che aiuta a crescere, a maturare e a migliorare la propria personalità. Al contempo, però, adottare o acquistare un cane è anche fonte di grandi responsabilità: come ogni animale che si porta in casa, il cane richiede cure, attenzioni, tempo, nonché un impegno economico che non va mai sottovalutato. Molte persone, purtroppo, tendono a comprare troppo frettolosamente un cane, senza valutare e ponderare bene tutte le responsabilità e l’impegno che esso comporta.
Spesso ci si fa prendere dall’onda emotiva, dalla “voglia” di possedere un cucciolo o di accontentare i propri figli e si sottovaluta l’aspetto anche complesso della gestione di un animale.
Frequentemente l’abbandono dei cani, così come di tutti gli altri animali, deriva proprio dall’aver sottovalutato le responsabilità e l’impegno che essi comportano. Proprio per questo, i canili e le città sono piene di cuccioli abbandonati che, talvolta, vivono in condizioni precarie, ai limiti della sussistenza. Nonostante l’impegno dei molti volontari, la sopravvivenza di questi animali è spesso a rischio. Adottare questi cuccioli, piuttosto che acquistarne altri in negozio, non solo è un atto di grande amore ma anche di coraggio.
Si tratta di un gesto che cambia la vita e che arricchisce dentro. Contrariamente a quanto si possa pensare, gli animali abbandonati sono spesso in perfette condizioni di salute ma sono capitati, purtroppo, nella casa sbagliata. Molto frequentemente i cani che vengono adottati sviluppano un senso di riconoscenza, di amore e di attaccamento verso i loro padroni superiore rispetto alle specie acquistate in negozio.
Un altro fattore da considerare è che l’acquisto di un cane alimenta anche un business volto alla riproduzione di determinate razze per finalità di lucro. Il più delle volte si tratta di mode e di fenomeni temporanei, dovuti magari ad un cartone, un film o a qualche pubblicità. Terminato il momento, la popolarità di queste razze va scemando e si passa ad altre specie animali. I cuccioli nati in maniera forzata per soddisfare queste mode passeggere rischiano di non trovare più un padrone e, talvolta, vengano abbandonati o peggio ancora soppressi.
Ricorda che, adottando un cucciolo, farai del bene sia a te stesso e alla tua famiglia che ad un animale che soffre.