Certo, adottare un cavallo è possibile. È possibile farlo in due modi: il primo è comprarlo e portarselo a casa, ammesso e non concesso che si abbia lo spazio sufficiente ad accogliere un animale di questo tipo; il secondo è adottarlo a distanza, il che comporta effettuare una donazione (di solito c’è una somma minima) per poi seguire la crescita del cavallo a distanza. Perché scegliere di adottare un cavallo? Le ragioni sono molteplici.
Prima di tutto c’è da dire che i cavalli sono animali molto impegnativi da gestire e da curare, il che fa sì che molto spesso capiti che qualche sprovveduto proceda all’acquisto e poi si renda conto di non potergli dedicare il tempo necessario. Cavalli del genere finiscono per vivere in condizioni malsane, o comunque poco adatte, finché il proprietario non riesce a darlo via. Può succedere anche che se ne faccia carico una qualche associazione per gli animali che se ne prende cura a proprie spese finché non gli trova una nuova famiglia.
La stessa identica situazione si può verificare con i cavalli da corsa, o meglio i cavalli che erano da corsa e ora sono a carriera finita; questi cavalli vengono venduti a prezzi più bassi perché sono già grandi di età e perché con buona probabilità hanno più di un acciacco. Chi gestisce cavalli da corsa è disposto all’impossibile affinché gli animali siano trattati con tutte le attenzioni del mondo, ma questo solo fintanto che la propria fortuna dipende dalle loro prestazioni sportive; una volta esaurito il compito diventano più un peso che altro. Se state pensando di comprare un cavallo da passeggio, potreste pensare di prenderne uno da corsa che ha finito la sua carriera: è conveniente economicamente per voi, e farete un favore pure a lui, che così potrà andare in pensione e passare il resto dei suoi giorni in una famiglia tranquilla che gli vuole bene.
D’altro canto, se per voi è impossibile tenere un cavallo a casa e anche la pensione in maneggio vi sempre una spesa insostenibile, potete optare per l’adozione a distanza. Scegliendo questa via avrete l’opportunità di adottare un cavallo o un pony che vivono in un centro ospitante. Ogni animale ha la propria personalissima storia e così sarete in grado di seguirne da vicino i progressi verso la completa guarigione e una nuova vita. Molti di questi centri hanno un sito web in cui potrete sfogliare le foto dei cavalli che necessitano dell’adozione, scegliere quello che vi piace di più e donare una somma in suo favore, che di solito parte dai 5€ al mese. Dalla prima donazione riceverete tutto il materiale per conoscere a fondo la storia del vostro cavallo adottivo; di solito si tratta di materiale video in formato digitale insieme ad altri gadget, ad esempio una fotografia a colori incorniciata, una spilla, un set di cartoline e simili. È inclusa anche una scheda dettagliata da parte del veterinario e del manager del centro. Questa scheda la riceverete periodicamente per tenervi aggiornati sui progressi del cavallo, coadiuvata da altre foto recenti e note a margine.
Dopo questa introduzione molto generica, trovate il vostro centro di riferimento e mettetevi in contatto per ulteriori informazioni. Potreste scoprire cose che è ancora più facile di così, ogni maneggio e rescue center ha le sue regole ed esigenze.